Raccontare di un viaggio a Marsa Alam, in novembre 2008, con un folto gruppo di sub allegri e spensierati è abbastanza facile. Il posto è strategico, con un misto di immersioni da terra e da barca. Tutto sommato non c’era neanche vento e il diving italiano OCEAN era veramente professionale. Quindi tutto semplice e le immersioni più famose del posto fatte con un vero conoscitore che è stato il nostro accompagnatore YASSER. Ma veniamo al punto, il materiale video che ho usato: telecamera CANON HD20 e custodia NIMAR in alluminio con grandangolare. I fari poi sono due HARTERBERGEN HID,vere Rolls Royce dell’argomento.
Beh, le ho provate tutte. Ambiente con grande visibilità e anche con acqua torbida. Notturne e mezzogiorno in piena luce. Corrente e acqua ferma. Squali e microrganismi. Di tutto di più.
Risultato, immagini HD con grande definizione, colori vivi, neri accettabili e bianchi un po sparati dovuti al basso range dinamico del mono CMOS. Comunque molto meglio di quanto credessi. L’SD è surclassato in tutto ,tranne che con i 3CCD il range è superiore e quindi i bianchi non sparano. Ma cosa possiamo volere di più da una telecamera da 1/2 kg e 800 euro?
Vedi il video in formato FLASHVeniamo ora alla custodia .
Per la verità l’avevo già provata sull’HAVEN nel 2007, e ne avevo apprezzato la maneggevolezza. Ora con questo monitor in 16/9 abbastanza luminoso e i comandi a infrarossi che sono abbastanza precisi, ne ho apprezzato anche la praticità d’insieme. Il filtro interno ecludibile è pratico da manovrare. Leggermente negativa di suo, per la lente che ha un discreto peso, il suo assetto in acqua è comunque da considerare insieme ai fari.
Direi che nel complesso è un buon compromesso, anche perché non pesa tanto e poi costa abbastanza poco. Di questi tempi con i problemi di extra weight in aereo è un’ottima soluzione.
Che dire degli Hanterberger HID :si possono regolare al 75% di potenza il che abbassa la temperatura di colore e permette un bilanciamento del bianco accettabile, oltre ad allungare il tempo di accensione che sembra infinito.Il modello MEGA è positivo e quindi aiuta l’assetto dell’insieme.
Hanno solo un difetto : il costo...
Conclusioni.
E chi torna più indietro dall’HD? Solo chi ha già delle telecamere SD con 3CCD da 1/3”. Ma con che pesi e con che dimensioni? Dai 15 kg in su!
Questo è il futuro che si può già toccare con mano. Stanno già uscendo dei modelli a 3CCD in HD e presto arrivano anche da noi. Quindi, occhio!
Guardatevi questa serie di clip HD in FLASH ,un codec che mantiene una buona qualità.
Vedi il video in formato FLASHBeppe Gardenghi Gennaio 2009
beppe@videosubitalia.com