Home VideosubItalia

VideosubItalia Archivio
News
Tecnica
Filmati di Videosubitalia
I Vostri Filmati
Concorsi
Rassegne
Viaggi
Reportage
Stage
 

 


Test PD170 vs HDR-FX7
provata la nuova telecamera di Sony a 3ccd HDV

Volevo innanzi tutto ringraziare la Nimar nella persona di Stefano Prandi per avere reso possibile questo piccolo test. Le prove effettuate sono state condotte seguendo non un criterio rigorosamente tecnico, ma valutando questa telecamera per il possibile uso subacqueo.



E’ da molto tempo che seguo, come suppongo molti di voi, l’evoluzione dell’HD e soprattutto dell’HDV, che grazie ai costi, alle dimensioni, alla semplicità di gestione, è lo strumento che più si presta a soddisfare le nostre esigenze videosub… Attualmente lavoro con una Sony pd170 scafandrata Sea&Sea, con grandangolo Pathom; questa attrezzatura mi ha regalato molte soddisfazioni. Ho seguito lo sviluppo delle telecamere HDV targate Sony, e ho ripetutamente preso in considerazione la fx-1 e la z1 (stessa tele ma in versione pro), purtroppo le dimensioni e soprattutto le dimensioni della custodia, mi hanno di volta in volta scoraggiato nell’acquisto. Tutti noi sappiamo quanto sia complicato portare in giro per il mondo un’attrezzatura videosub, specialmente quando le dimensioni della stessa diventano ingestibili, l’attrezzatura di cui dispongo attualmente è già al limite della trasportabilità. Certo esistono delle alternative come la Sony hc1 e hc3, ma per un occhio smaliziato, abituato alla qualità di una tele con 3ccd da 1/3 di pollice, la differenza è notevole specialmente in campi panoramici e in condizioni di luce precaria, situazioni non rare durante le nostre riprese videosubacquee. Alcuni di voi potrebbero chiedersi cosa può motivare il cambio di una attrezzatura collaudata come la mia, è presto detto… il formato 16/9 e la possibilità di disporre di un archivio in alta risoluzione. Certo la pd170 può filmare in 16/9 ma non nativi, quindi degradando l’immagine, oppure si potrebbe valutare l’acquisto di una lente anamorfica come la Century, ma a parte il costo rimane il problema dell’adattabilità e compatibilità in campo subacqueo.

L’avvento sul mercato di una telecamera come fx-7 (e la versione pro siglata v1) ha ridestato il mio, e credo quello di molti altri, interesse. La fx-7 ha dimensioni analoghe (leggermente più larga, più corta, più leggera, e più bassa della pd170), quindi perfetta per un uso subacqueo. Le caratteristiche più interessanti sono lo zoom ottico 20x, sicuramente ottimo per riprese naturalistiche, la possibilità di registrare in progressivo (anche se leggo in alcuni forum specializzati che più di un vero progressivo sembra trattarsi di un interlacciato), la possibilità di registrare per 6 secondi a 100 frame al secondo in modo da ottenere un rallenty incredibilmente fluido anche se il dettaglio lascia a desiderare, la funzione i-link (presente anche negli altri modelli HDV Sony) che consente, tramite la funzione di downconvert, di acquisire tramite la firewire il video in formato DV 16/9, quest’ultima funzione è particolarmente utile perché ci permette di registrare l’originale in formato HDV ed eseguire il montaggio in DV 16/9 nativo…Pensate infatti al vantaggio di lavorare su di un video 16/9 DV, attualmente molto più gestibile e diffuso di un formato HDV, e in futuro avendo mantenuto il progetto e il nastro originale potremmo rielaborare lo stesso ma in formato HDV.
La cosa invece meno convincente è la scelta di Sony di usare 3 ccd cmos da ¼ di pollice, questi ccd sicuramente validi per molti aspetti, hanno notoriamente una resa poco entusiasmante in condizione di luce precaria.

La prova effettuata è molto semplice; abbiamo effettuato contemporaneamente delle riprese con la fx-7 e la pd-170 in modo da poter avere un confronto visivo tra le due, per chi volesse approfondire la conoscenza dei dati tecnici di questa telecamera, vi consigliamo l’ottimo sito (inglese) www.camcorderinfo.com

Le due telecamere sono state lasciate lavorare in automatico, l’unica cosa che abbiamo impostato in entrambe è il bilanciamento del bianco. La pd-170 era tarata in DV 4/3 mentre la fx-7 in HDV. Certo è difficile confrontare un’immagine 4/3 e una 16/9, ma del resto è la loro risoluzione ottimale. Le immagini sono state acquisite tramite firewire, la fx-7 tramite firewire con la funzione di downconvert.

La prima cosa che salta all’occhio è che l’immagine della fx-7 sembra più fredda e tendente al blu rispetto alla pd170 che appare più calda, sicuramente questo non è un dato positivo per l’uso subacqueo, infatti una telecamera con colori più caldi e tendenti al rosso sarebbe da preferirsi. Rimane comunque il fatto che, dato il limitato tempo a nostra disposizione, non abbiamo provato a vedere se era possibile modificare le impostazioni dei colori tramite il menù.

L’immagine della fx-7 appare più dettagliata, specialmente il passaggio tra un colore e un altro appare più marcato, questo dona alle immagini una maggiore profondità e tridimensionalità.

A parità di distanza, l’area inquadrata dalla fx-7 è quasi doppia, certo questo è un dato dichiarato del formato HDV, ma vederlo a monitor è davvero entusiasmante.

Il monitor da 3.5’’ wide offre un’ottima immagine, l’ergonomia della tele mi è sembrata leggermente peggiore della pd-170 a causa della sua larghezza nel lato dx dovuta al sistema di caricamento del nastro.

Lo zoom ottico 20x è luminoso e ben definito, la risposta della messa a fuoco automatica è veloce e precisa.

La resa in un ambiente poco illuminato è visibilmente inferiore alla pd-170 (una delle migliori tele in questo campo), specialmente i colori risultano più scialbi, da tenere presente che il guadagno della pd-170 era bloccato a 6db mentre quello della fx-7 era libero… quindi le immagini della pd-170 risultano nettamente superiori.

Di seguito i file che potete scaricare per le Vostre valutazioni, fate attenzione che i primi due file essendo in DV a risoluzione piena, hanno dimensioni di c.ca 200mb


Test hdr-fx7
Dimensione del file <214914Kb>
filmato di 60'' in risoluzione DV 16:9
Scarica il file in formato rar

Test pd-170
Dimensione del file <179278Kb>
filmato di 60'' in risoluzione DV 4:3
Scarica il file in formato rar

Test hdr-fx7 (compresso con WMV a 512 kbs)
Dimensione del file <4418kb>
filmato di 60''
Scarica il file in formato rar

Test pd-170 (compresso con WMV a 512 kbs)
Dimensione del file <3813Kb>
filmato di 60''
Scarica il file in formato rar


Daniele Iop
01/12/2006

|best view 800*600 | infoWebmaster | Reserved Access |