Finalmente siamo riusciti a testare una telecamera completamente nuova nel panorama delle semiprofessionali a medio/basso costo sul mercato. La PANASONIC TM 300 : 3CMOS da 1/4" e tutti i comandi manuali possibili,uniti al sistema di registrazione tapeless esclusivamente su memoria solida. 32 Giga per 4 ore di registrazione AVCHD a 18mb/sec + scheda aggiuntiva SDHC fino a 32 Giga per altre 4 ore di registrazione. Il sogno del videosub evoluto !!!! La NIMAR, nel prototipo testato, ha fatto il miracolo di portare all'esterno tutti i comandi possibili : 12 pulsanti via infrarosso e altri meccanici ancora in evoluzione.Guardate le foto qui sotto.
Ma veniamo alla prova in acqua. Ad Antignano nel diving dell'hotel REX ,con la premurosa assistenza di Stefano Alessandri,abbiamo effettuato la prova di questa custodia con la TM300. La fortuna ci ha assistito.Il tempo di questo fine settembre,veramente ottimo e l'acqua limpida,sono stati una cornice irripetibile. Milioni di castagnole ci circondavano e la preoccupazione principale era per il 3-CMOS che non andasse in crisi con così tanti soggetti contemporaneamente. Niente di tutto ciò.La TM300 non ha fatto una piega.Solo nei bianchi ha sparato un po,ma è dovuto alla nostra inesperienza sui comandi e settaggi di cui faremo una recensione a parte in seguito,quando avremo capito tutto di questa macchina che può fare di più di quello che si trova sul manuale. La custodia si è rivelata maneggevole e neutra,con i comandi abbastanza pratici da usare.Le lenti Phatom sono veramente ottime e limpide.Non ci sono aberrazioni.Il fatto di poter usare tutti i comandi manuali ,permette un uso approfondito delle funzioni WB,Shutter e Guadagno che, anche se un po macchinose , permettono riprese ben bilanciate.I neri sono proprio neri e i rossi sono rossi.I 3 secondi di prerec per noi sono la manna dal cielo.Seguirà la prova in esterni della telecamera.
Guardatevi questa serie di clip HD in FLASH ,un codec che mantiene una buona qualità. Vedi il video in formato FLASH Beppe Gardenghi & Daniele Iop Ottobre 2009
|