Home VideosubItalia

 


CANOPUS EDIUS PRO 3
provato per voi il nuovo programma di video editing di Canopus

Editing con CANOPUS EDIUS PRO 3

Per un fanatico di Premiere come il sottoscritto, è stato difficile prendere in considerazione un nuovo programma di editing, ma i risultati ottenuti hanno fugato molti dei miei dubbi.

Il programma si presenta armonioso, e soprattutto, incredibilmente stabile.
Certo il meglio di Edius si apprezza con la Storm, oppure con Edius NX, 2 schede dedicate all’eding realtime, prodotte sempre da Canopus, e senza compromessi.

Lo spazio di lavoro è analogo a molti altri programmi di editing, il vantaggio maggiore è che Edius è già perfettamente integrato con lo standard HDV, e permette all’interno della timeline di miscelare clip di diversa natura; mpeg2, vob, HDV, DV, etc. etc. il tutto in maniera perfettamente fluida.

Il programma supporta anche la visualizzazione dei fotogrammi di testa e coda delle clip presenti nella timeline, inoltre è possibile aumentare l’altezza delle tracce ed assegnare ad ognuna dei nomi, ed assegnare colori differenti ad ogni clip. Le informazioni dei clip presenti sulla timeline sono personalizzabili, per esempio si può scegliere di visualizzare, oltre alle thumbinail, anche la durata e altri fattori relativi alle clip.

Moltissime funzioni sono personalizzabili per l’uso da tastiera; esistono dei file nel sito di Canopus, che consentono di configurare i comandi da tastiera per renderli analoghi ad altre applicazioni, ad esempio Premiere Pro.

La timeline è composta da 4 tipi di tracce:
- VA che gestisce nella stessa clip sia il video che l’audio
- V solo video
- A solo audio
- T per i titoli
Inoltre sono presenti dei pulsanti che permettono di inserire solo la parte Video o Audio di una determinata clip.

E’ molto utile la presenza, attiva anche in uscita, della visualizzazione del time-code e dei livelli audio della timeline. Utilissima nel caso si debba far approvare un lavoro, o condividerlo in fase di progettazione con terzi.

Inpeccabili in fatto di qualità, le prestazioni dell’encoder fornito con il programma; Procoder Express.

Per contro:
Il programma presenta le seguenti carenze
- supporto di keyframe, in maniera completa come Premiere Pro.
- supporto del canale alfa, non evoluto come in Premiere.
- Integrazione con plugins di terze parti; per ora supporta Boris Red, Adorage.
- Mappa di navigazione della timeline.
- Cattura, batch list, etc. migliorabile

Comunque, visti i Notevoli miglioramenti, rispetto alle versioni precedenti, la giovane età del programma, l’incredibile stabilità, mi sento tranquillamente di consigliarlo, specialmente per gli utenti delle schede Canopus…


Videosubitalia Staff
07/03/2005

|best view 800*600 | infoWebmaster | Reserved Access |