Sono tanti i concorsi sparsi per il mondo e qualche bel concorso c’è anch’e qui da noi, nella nostra beneamata Italia. Tra questi, la Mostra Internazionale CITTA DI FAENZA spicca per la folta e simpatica partecipazione e per la straordinaria capacità degli organizzatori di realizzare in “quattro gatti” una manifestazione che non ha assolutamente nulla da invidiare ai più blasonati festival internazionali.
Le fotografie subacquee a Faenza sono di casa e il video è da 4 anni l’ospite d’onore. La sala dell’esposizione brilla di centinaia di straordinarie fotografie subacquee con organismi bellissimi fermati in maniera davvero eccellente. Sono presenti nelle categorie OPEN anche qualche raro tentativo di “tarocco artistico” da far rabbrividire gli stessi sviluppatori di Photoshop; belli invece alcuni “fotoritocchi per scelta” in competizione nella categoria creativa.
La cerimonia di premiazione è stata semplice e assolutamente in sintonia con la genuinità degli organizzatori. Il premio più bello che da un paio d’anni è da tutti invidiato, è il pareo che viene vinto dal fotografo di ogni singola categoria che viene realizzato “ad hoc” con la sua foto vincitrice. Andrea Pivari, stimato e pluri premiato fotografo realizza ogni anno delle opere straordinarie su stoffa che ogni singolo fotografo conserverà per sempre tra i ricordi più cari.
In effetti non tutto come è logico e naturale, può essere perfetto, ed una critica costruttiva và fatta: premiare prima i partecipanti del concorso Video sarebbe stato per tutti, pubblico e partecipanti, una scelta più saggia. In 10/12 minuti la premiazione dei film sarebbe finita, mentre purtroppo tutto il folto pubblico ha dovuto aspettare che terminassero le premiazioni della fotografia che durano come sempre molto di più, viste le tante categorie da premiare. Non ho mai capito il perché in tutti i concorsi, quando i fotografi finiscono le loro premiazioni, se ne vanno non degnando di uno sguardo la successiva categoria film. Oramai la bella Sala delle esposizioni prescelta negli anni scorsi rischia di essere diventata sottodimensionata rispetto alle presenze della manifestazione. Gli organizzatori hanno saputa magicamente allestire in queste sale, una mostra di fotografie subacquee, ceramiche d’arte, disegni del mare dei bambini e filmati con un gusto ed una tenacia tutta “emiliana”.
Come presidente di giuria mi permetto di fare una breve parentesi sul lavoro di quest’ultima. Con Daniele e Fabio si è instaurato una sintonia a dir poco straordinaria e molto spesso uno di noi rubava gli stessi i commenti all’altro proprio nel medesimo istante. In sostanza non vi è stata una grande discussione perché i valori erano lampanti. Solamente sui primi 4 classificati della categoria Open ci siamo permessi di fermarci un attimo a riflettere vista l’esigua differenza tra un prodotto e l’altro. I partecipanti della sezione Open sono stati EMILIANI GIULIETTA, BULGARON ENRICO, GIUSTI GIANCARLO, PISANELLO GIORGIO, TAGLIAPIETRA LOREDANA, VAMPO FRANCO e GAGLIARDI CELESTE MARIA. Nella categoria OPEN invece i concorrenti erano ISABELLA GIAMBATTISTA, PENNA ALBERTO, MARCO COSTANTINI, GIAN MARIA MAZZA, MAURO FRANCESCONI, DJUKNIC MILORAD, CICOGNANI ENZO, VITALE ALBERTO, ILDEBRANDO SELLERI, ARTUSI GIANFRANCO, ALESSANDRO TOMMASI, ALEX FINESSI, GIOVANNI VIO, EDWARD SNIJDERS e SKERBINA MARJAN. Durante la premiazione mi sono permesso di auspicare una maggiore creatività da parte dei concorrenti e intendevo di sforzarsi sempre di più a realizzare prodotti che abbiano un forte ricerca tecnica, ma abbinata ad una insostituibile carica espressiva e comunicativa.
La cena è da sempre il pezzo forte della Mostra ed anche il momento più bello per noi video operatori, un momento in cui tutti i nostri Frame e Crash vengono allo scoperto, dove ci si confessa sutti i segreti e tutte le malizie necessarie alla realizzazione di un buon film. C’erano tutti i premiati, con mogli, amanti, concubine ed amici, tutti coinvolti nella foga di raccontarsi straordinarie esperienze subacquee e scontri disastrosi con la tecnologia digitale e con i capricci ormonali di scafandri e fari. Il fatto poi che a piazzarsi in classifica siano stati così tanti membri del forum del sito www.videosubitalia.com non è proprio casuale. Probabilmente le paranoie tecnologiche e le piccole stille di saggezza riversate da tutti sul forum, diano quella marcia in più rispetto alla media dei videomakers in circolazione. Credo comunque, che esperienze simpatiche e di grande cordialità come questa servano a tutti per scambiarsi tante idee ed informazioni nella più serena disponibilità reciproca. Il mondo dei video operatori è per fortuna frequentato per la maggior parte da persone simpatiche e disponibili ad ascoltare le “rogne” degli altri e ad insegnare (condividere) quello che conosce. Più manteniamo questo settore in un clima di stima e rispetto reciproco, più tutti avremo qualcosa da imparare … sempre.
CLASSIFICA VIDEO - ESORDIENTI 2006 1° GIULIETTA EMILIANI IL RICHIAMO DEL MARE 2° ENRICO BULGARON LA VOCE DEL PROFONDO 3° GIANCARLO GIUSTI GLI ZINGARI DEL MARE
CLASSIFICA VIDEO - OPEN 2006 1° GIAMBATTISTA ISABELLA IL MISTERO DEGLI SQUALI MARTELLO 2° ALBERTO PENNE TOGETHER 3° MANUELA E GIANMARIA MAZZA LA DANZA DEL MANDARINO 3° MARCO COSTANTINI TINO E IL SELLA
MENZIONE SPECIALE 2006 MAURO FRANCESCONI HYMN TO THE SEA
|