È passato un anno da quel terribile 26 dicembre del 2004, giorno in cui tutto il Sud-Est asiatico fu colpito da uno dei più potenti terremoti registrati nell’ultimo secolo. L'effetto del sisma e del conseguente tsunami furono delle immani distruzioni, specialmente nelle aree più vicine all'epicentro situato a nord-ovest dell'isola di Sumatra, in Indonesia. Oltre ad aver causato decine di migliaia di morti e incalcolabili danni alle cose, il terremoto ha avuto un impatto devastante anche sulle barriere coralline indonesiane, un ambiente che possiede la più alta biodiversità marina del mondo. In tutta l’area, questo delicatissimo ecosistema costituisce la principale fonte di sostentamento per le popolazioni locali. La mostra si propone di confrontare, in circa 50 immagini, la situazione delle barriere coralline indonesiane prima dello tsunami e dopo il tragico evento sismico, mostrandone gli effetti osservati da una spedizione scientifica italiana nelle isole di Simeulue e Nias, i luoghi più vicini all'epicentro del formidabile terremoto.
CONFERENZA INAUGURALE
Giovedì 22 dicembre 2005, ore 21.00 Aula Magna del Museo di Storia Naturale Corso Venezia 55, Milano
Interverranno:
Francesco Ricciardi, dottore di ricerca in biologia animale dell'Università di Milano, fotografo ed istruttore subacqueo. Collabora con testate specializzate in biologia marina italiane ed estere. Membro della spedizione scientifica a Sumatra nel marzo 2005.
Massimo Boyer, biologo marino, da nove anni in Indonesia, collabora con le Università Politecnica delle Marche e di Milano Bicocca in programmi di ricerca ed educazione sulle formazioni coralline. Documentarista e autore di servizi fotografici per note riviste italiane. Membro della spedizione scientifica a Sumatra nel marzo 2005.
Giorgio Bavestrello, professore ordinario di Zoologia, Università Politecnica delle Marche. Coordinatore delle attività di ricerca in biologia marina nel Parco Marino di Bunaken, Nord Sulawesi, Indonesia.
Nell’occasione sarà proiettato il documentario: “Tsunami, the day after” di Daniele Iop, Massimo Boyer, Manfred Bortoli. Menzione speciale della Giuria al Festival Mondiale dell'Immagine Sottomarina di Antibes, 2005. Secondo posto al Festival Pelagos, Roma 2005
Informazioni: Francesco Ricciardi francesco.ricciardi@unimi.it / Tel. 339-4289258
|